BOCCADASSE

Title
Vai ai contenuti

BOCCADASSE

Le Terrazze di Genova: Guest-house nel Cuore di Genova e a Nervi
Pubblicato da Manuela in Articoli · 26 Marzo 2023
Tags: Luoghi
Chi visita Genova e dintorni non può non fare una tappa all'incantevole Boccadasse.
Boccadasse è un graziosissimo borgo marinaro molto suggestivo.  Le case dalle tipiche tinte pastello sono strette intorno a una piccola baia.
E' un luogo magico dove ancora alcuni pescatori continuano la loro antica attività.

Sull'origine del nome del borgo ci sono diverse teorie. Una di queste racconta che il nome Boccadasse derivi dalla traduzione genovese di "Boca d'aze" ossia bocca d'asino,  per la forma della baia davanti alla spiaggia.

Il cuore del borgo è piazza Nettuno, racchiusa per tre lati dalle case di color pastello, affacciata su una piccola e incantevole spiaggia di ciotoli.
In piazza Nettuno  è possibile trovare diversi locali e ristoranti e una famosissima gelateria , l'Antica Gelateria Amedeo.
Consiglio vivamente a tutti i golosi di fermarsi a prendere un gelato in questo locale storico che esiste ben dal 1927 e soprattutto di assaggiare la famosa panera (semifreddo della tradizione genovese).
Posta sopra l'ingresso del locale è rimasta la targa di quando il locale è nato con il suggestivo nome di "LATTERIA IGIENICA". Questo nome mi ha molto incuriosita così mi sono informata e ho scoperto che la latteria igienica era un luogo dove si andava a comprare il latte fresco sfuso, e in cui si faveva particolarmente attenzione al trattamento igienico del latte.

Se vi piace visitare le chiese vi segnalo la Chiesa di Sant'Antonio da Padova, definita dagli abitanti del posto come la chiesa della gente di mare, dove sono conservati diversi ex voto legati ai drammi delle persone che hanno perso la vita in mare.
Sul retro della chiesa si trova una piazzetta intitolata al poeta Edoardo Firpo dalla quale è possibile godere un bellissimo panorama.

Dopo aver visitato il borgo, vi consiglio di raggiungere il Capo di Santa Chiara. Al lato orientale della spiaggia si trova una "creuza" (strada in genovese) che sale in mezzo alle case fino ad arrivare a questo belvedere  dal quale si  gode una splendida vista della spiaggia e di Boccadasse.





Torna ai contenuti